sabato 5 maggio 2007

MPS: LO STOP A 4,91 PER ORA HA TENUTO















Per ora lo stop a 4,91 ha retto; purtuttavia non è da esludere un possibile ritorno sulla parte superiore della cloud(proprio sui 4,915). Come è possibile notare dal grafico le linee verticali che delimitano la nuvola sono colorate di rosso; per comprendere le motivazioni di ciò, occorre approfondire gli elementi che compongono la nuvola.
La nuvola è formata dalla SENKOU SPAN A e dalla SENKOU SPAN B; SENKOU SPAN A è il valore medio del Tenkan-sen e del Kijun sen proiettato 26 periodi in avanti; si ricorda che il Tenkan sen è la media del valore massimo e del valore minimo del prezzo negli ultimi 9 periodi, mentre il Kijun sen è la media del massimo e del minimo degli ultimi 26 periodi. Quindi il Senkou span A è praticamente una media di queste medie a 9 e 26 periodi. Va sottolineato che l'uso del termine media non sembrerebbe appropriato in quanto viene preso in considerazione la media del prezzo massimo e del prezzo minimo del periodo in questione, mentre le normali medie mobili tengono conto, per il loro calcolo, di tutti i prezzi durante il periodo di tempo preso in considerazione.
Il Senkou Span B è la media del massimo e del minimo del prezzo negli ultimi 52 periodi proiettato in avanti di 26 periodi; è facile intuire che la Senkou span B può essere considerata la media mobile lenta. Quando la Senkou span A è nella parte superiore rispetto alla senkou span B, il mercato è in un chiaro trend al rialzo, poichè la media più veloce(Senkou span A) è al disopra della media più lenta(senkou span b), un po come le normali medie mobili. Inoltre, la nuvola ci fornisce anche un altro elemento: la volatilità negli ultimi 52 periodi; la volatilità deriva dallo spessore della nuvola; quanto più spessa è la nuvola tanto più alta è la volatilità. Ulteriormente, una nuvola bullish con la Senkou span A nella parte superiore, ci fornisce il seguente elemento: la media del Tenkan sen e del Kijun sen è più alta della media del massimo e del minimo degli ultimi 52 periodi. Una nuvola bearish, al contrario si avrà quando la Senkou span A è nella parte inferiore della nuvola e allora la nuvola presenterà un colore rosso; e ciò indica un probabile cambio di trend ed è per questa ragione che a questo punto la cautela è d'obbligo.

Nessun commento: