domenica 2 dicembre 2007

DIASORIN: UN TITOLO INTERESSANTE.








Leggo dal sito dell'azienda che:
"DiaSorin rappresenta una storia di crescita e di eccellenza al servizio della salute, per l’uomo. Da oltre 40 anni operativo a livello internazionale, il gruppo DiaSorin sviluppa, produce e commercializza kit di immunoreagenti destinati alla diagnostica clinica. La consolidata e affermata esperienza nello specifico mercato della immunodiagnostica fanno di DiaSorin “lo specialista” della diagnostica in vitro. Mettendo a disposizione della classe medica test in grado di orientare al meglio le decisioni cliniche, DiaSorin contribuisce da sempre a migliorare la cura per la salute e a contenere i costi ad essa associati.
Il Gruppo, composto da 12 società con sede in Europa, America ed Asia, dispone di tre siti produttivi, Saluggia (Vercelli, Italia), Dietzenbach (Germania), Stillwater (USA) e impiega oltre 800 dipendenti di cui più di 70 dedicati all’attività di ricerca e sviluppo.
DiaSorin, forte di una rete di vendita diretta, affiancata da una rete internazionale di oltre 80 distributori indipendenti, può vantare una presenza commerciale in più di 60 Paesi, con un’offerta differenziata di tecnologie in funzione del mercato di riferimento."
Pur essendo quotata da pochi mesi, il titolo mostra evidenti segnali di forza e quindi ritengo interessante aprire una posizione long in Diasorin al superamento dei massimi di venerdì scorso e con stoploss a 13,18 e target a 14,2.
Il grafico inferiore è un "three line break" costituito da una serie di box verticali ossia da rettangoli con larghezza standard e con altezza che dipende dalle nuove variazioni di prezzo chiamati appunto linea; è un ottimo indicatore di tendenza, e rientra fra gli indicatori trend-following; evidenzia i movimenti più significativi tralasciando i movimenti meno importanti. Il three line break funziona molto bene nelle fasi di trend ben definito, mentre perde parte della sua efficacia nei momenti di lateralità, durante i quali può generare un serie, anche piuttosto lunga, di falsi segnali. Tre linee consecutive bianche o nere indicano che il mercato è in trend, rialzista nel primo caso e ribassista nel secondo. In presenza di 8-10 linee bianche consecutive è alta la possibilità di un ritracciamento e ovviamente in presenza di 8-10 linee nere consecutive c'è da attendersi un possibile rimbalzo.
Ogni nuova linea viene disegnata seguendo le seguenti regole:
1) Se il prezzo è maggiore del massimo della precedente linea, si forma una nuova linea bianca.
2) Se il prezzo è inferiore al minimo della precedente linea, si forma una linea nera.
3) Se il prezzo si inserisce tra il minimo ed il massimo della precedente linea, non viene disegnato nulla.
4) Se il movimento rialzista è così forte da disegnare 3 linee bianche consecutive, affinchè si possa disegnare una linea di colore nero occorrerà che i prezzi perforino il minimo delle tre ultime candele bianche. 5) Se il movimento ribassista è tanto violento da formare tre linee nere consecutive, affinchè si possa disegnare una nuova linea bianca rialzista occorrerà che i prezzi superino il massimo delle ultime tre linee nere.
Le indicazioni pratiche che derivano dal grafico three line break sono essenzialmente relative al cambio di trend e quindi i segnali che ne derivano sono di comprare se si forma una linea bianca dopo 3 precedenti linee nere consecutive e di vendere se si forma una linea nera dopo 3 bianche consecutive. E' consigliabile non operare in un mercato senza trend prevalente caratterizzato dall'alternanza di linee bianche e nere
Pur essendoci la possibilità concreta di utilizzare i segnali del three line break alla stregua di un trading system, è mia intenzione usare i segnali di vendita per chiudere operazioni o in stop loss o in stop profit.

Nessun commento: