sabato 29 settembre 2007

FINMECCANICA:QUADRO GRAFICO INCERTO.



Il 4 settembre u.s. Finmeccanica ha superato il il 61,8% di ritracciamento della discesa iniziata a metà luglio scorso ed ha anche lambito la media mobile a 144 periodi(in verde); tutto ciò faceva presupporre una continuazione della salita fino a ritracciare il 100% della discesa, ma così non è stato ed il titolo ha iniziato un periodo di storno fino a ridosso dell'area di supporto a 19,50; ora il titolo è alle prese con la cloud e il primo ostacolo è posto a 20,55 oltre il quale è ipotizzabile una continuazione del rialzo fino a 21,45/21,5; nel caso in cui la cloud dovesse ostacolare il movimento di rimbalzo , non è da escludere un retest dei minimi oltre i quali il titolo fornirebbe un segnale di debolezza.
Operativamente operazioni long al superamento dei 20,55 con stoploss a 20,3 e target a 21,5 .

AEM: CONCRETI SEGNALI DI FORZA.


Mai Harami fu così insidioso quanto quello degli inizi del mese di giugno scorso; dopo quel pattern, le quotazioni da 3 euro hanno raggiunto i minimi del 10 agosto a circa 2 euro quando un provvidenziale hammer il 10 agosto scorso ha innescato il rimbalzo che si è formato nei pressi del 50% di ritracciamento della discesa.
L'immagine che ci offre l'Ichimoku è molto chiara: tutti i parametri indicano che il titolo è in procinto di concretizzare un trend al rialzo; quindi operativamente entrate long sui prezzi attuali, con primo target a 2,7 e stoploss a 2,565 .



venerdì 28 settembre 2007

UBI BANCA: IL QUADRO GRAFICO E' IN MIGLIORAMENTO.


Pur alle prese con la zona resistenziale chiamata cloud(nuvola) da chi utilizza il modello Ichimoku, si notano alcuni miglioramenti della situazione grafica di UBI Banca; innanzitutto il chikou span(in bordeaux) ha superato la linea dei prezzi e ciò rappresenta un elemento positivo; per quanto riguarda la cloud, ne uscirebbe definitivamente al superamento dei 19,40 quindi non tanto lontano dai valori attuali (18,95 nel momento in cui sto scrivendo) ; neppure la media mobile a 144 periodi è tanto lontana e per ora passa per 19,70. In sintesi , è consigliabile un acquisto sui valori attuali con stop loss a 18,60 e target a 19,70.

giovedì 27 settembre 2007

UNICREDITO: A 6,05 L'ENTRATA LONG.


Come anticipato nel post precedente dedicato a Unicredito, consigliavo un entrata long sopra i 6,05 e oggi la quotazione si è portata su questi livelli e ho provveduto ad aprire una posizione long a cui ho posto come stoploss 5,90; il titolo ha davanti a se un cammino non facile in quanto al disopra dei 6,10-6,15 si troverà di fronte a forti resistenze; per chi ha obiettivi di breve termine è probabilmente consigliabile applicare uno stop più stretto .

S&P/MIB FUTURE: TARGET RAGGIUNTO.


Come già anticipato da qualche giorno il derivato avrebbe tentato in ogni modo di fuoriuscire dalla parte alta della cloud, dove probabilmente avrebbe avuto qualche difficoltà; personalmente a 40550 ho chiuso l'operazione che come anticipato era stata aperta a 39800; non tutte le speranze sono perse e se si dovessero creare le condizioni ottimali, un superamento dei 40600 porterebbe il derivato nostrano almeno a tentare di portarsi a livello della media mobile a 144 periodi che passa a circa 41500.

mercoledì 26 settembre 2007

S&P/MIB FUTURE: PORTARE LO STOPLOSS IN PARI.


L'ipotizzato trading range, con base a 39800 ha retto (minimo a 39700) e ora ritengo sia opportuno portare lo stop al prezzo d'entrata in attesa del superamento del doppio massimo posto a 40440; oltre i 40440 il target successivo è 40600; in caso di mancato superamento del doppio massimo si creerebbero le condizioni per un altro eventuale storno. Mantenere la posizione con stop a 39800.

martedì 25 settembre 2007

TELECOM: PROSSIMA L'USCITA DAL TRADING RANGE.


Telecom ha tutte le carte in regola per tentare di portarsi sui massimi di aprile scorso; l'analisi attraverso l'ichimoku ci descrive un titolo impostato al rialzo in cui tutti i parametri sono concordi: chiukou span al disopra della linea dei prezzi; il tenkan sen ha crossato al rialzo il kijun sen e la quotazione è posta al disopra della cloud. Tutti elementi che non fanno altro che corroborare la view positiva.
Nel breve il titolo è in fase di consolidamento e quindi assistiamo ad un andamento laterale nell'ambito di uno stretto trading range ma è prossima l'uscita da tale fase.

INDICI TECNOLOGICI: LO SHOOTING STAR RICHIAMA UN PROBABILE RITRACCIAMENTO.



Lo shooting star caratterizza entrambi gli indici tecnologici e generalemente si trova alla fine di un trend rialzista con implicazione di potenziale inversione; va comunque aggiunto che trattandosi di un pattern formato da una sola candlestick necessita di conferma, quindi la presenza di tale pattern rappresenta un chiaro campanello di allarme ma assolutamente non implica la fine del trend in quanto se le quotazioni dovessero portarsi al disopra dello shooting star esso rappresenterebbe una semplice fase di incertezza senza ulteriori implicazioni.
Livelli di possibile supporto di questa potenziale fase di ritracciamento sarebbero 2023 e 2633, rispettivamente per il Nasdaq100 e il Composite.

DOW JONES: CONSOLIDAMENTO PRIMA DEI 14.000??




La fuoriuscita dal triangolo non lascia dubbi sulla forza del mercato e il consolidamento sui massimi sembrerebbe anticipare il tentativo di portarsi nei pressi della quota psicologica dei 14.000.
Dopo il triangolo, quindi, vedremo nei prossimi giorni se l'ipotesi rialzista troverà conferma nella fuoriuscita dal rettangolo di consolidamento oppure ci si dovrà aspettare un ritorno sulla tenkan sen a 13570.
Nelle medesime condizioni c'è l'S&p500 che in caso di mancata rottura verso l'alto del rettangolo di consolidamento, ha come primo livello di supporto la tenkan sen a 1502.

S&P/MIB FUTURE: PERMANE L'ANDAMENTO LATERALE.


I valori estremi di questa lateralizzazione sono ben visibili sul grafico e a partire da settembre il trading range è fra 38500 e 40500; l'ichimoku indica 39800 e 40600, valori entro i quali il derivato consoliderà ; particolare importanza riveste 40600 in quanto ultimo baluardo prima che il derivato possa tentare di portarsi a ridosso dei 41000;in attesa di maggiori indicazioni , si è propensi a pensare che il derivato continuerà a consolidare nell'ambito di questi valori (39800-40600). Al disotto dei 39800 non è da escludere un ritorno nell'ambito del trading range che ha caratterizzato buona parte del mese di settembre, e cioè 38500-39500. Operativamente, nel breve operazioni long sui 39800, con stoploss di 150 punti e potenziale target a 40600.

UNICREDITO: OPERAZIONI AL RIALZO SOLO SOPRA 6,05


La cloud ha frenato le aspirazioni rialziste o quantomeno i rimbalzi del titolo , agli inizi di settembre e il 19 settembre u.s. quando dopo un gap di apertura il titolo ha fermato la propria corsa proprio a contatto con la parte inferiore della cloud; attualmente il titolo è intrappolato fra la tenkan sen e la kijun sen; è al di fuori di queste che il titolo deciderà che direzione prendere; nel frattempo, eventuali operazioni long vanno improntate al superamento dei 6,05 con stoploss a 5,93; sotto questi livelli c'è da aspettarsi un ritorno sui minimi mensili.

BULGARI: STOPLOSS SOTTO I MINIMI DI IERI.


L'acquisto del titolo a 10,5 ha coinciso con il cross al rialzo del tenkan sen rispetto al kijun sen, dando ancora maggiore solidità al segnale long; nel frattempo le quotazioni si sono adagiate sulla parte superiore della cloud , ormai diventata supporto: per operazioni con ottica temporale di breve termine, stop profit al disotto dei minimi di ieri; per chi ha orizzonti temporali di più ampia scadenza potrebbe rischiare di mettere lo stop profit a 10,6 poco sotto la parte inferiore della cloud; in questo caso. è inutile sottolinearlo che la maggior parte dei guadagni sarebbero sacrificati nell'ottica di una maggiore rivalutazione del titolo nel medio periodo.

giovedì 20 settembre 2007

INTESA S.PAOLO: IN PROCINTO DI ESTENDERE IL TREND RIALZISTA.


Il rimbalzo degli ultimi giorni ha determinato un miglioramento della situazione grafica di Intesa; la cloud ormai di spessore ridottissmo con valori estremi fra 5,53 e 5,56 è facilmente sormontabile; dopo la probabile chiusura del gap il titolo dovrebbe estendere la tendenza rialzista degli ultimi anni; al ribasso da monitorare il livello dei 5,30 e 5,00 sotto i quali diventerebbero concrete le possibilità di un affondo verso i 4,2 .

STM: DETERMINANTE IL SUPERAMENTO DEI 12,35 .


Il grafico di STM non dà segnali confortanti; la struttura anche attraverso la lettura dell'Ichimoku è di un titolo che non ha mai messo in piedi seri tentativi di rimbalzo dopo la discesa partita da luglio scorso; un primo segnale positivo si avrebbe al superamento dei 12,35 oltre i quali sarebbe lecito attendersi un ritorno sui massimi di maggio; nel frattempo resta aperta la possibilità di un ritorno sui minimi di luglio del 2006 a 11,33 dove probabilmente ritornerebbero gli acquisti.

DAX FUTURE: LA ROTTURA DEI 7773 LO PROIETTERA' SUI MASSIMI.



Anche il derivato tedesco ha subito un arresto nei pressi della parte superiore della cloud; massimo per il derivato a 7776 e livello della cloud a 7773; quindi come per il derivato italiano , resta deteminante il superamento di quest'ultimo livello affinchè si possa ritornare sui massimi; il grafico in basso mostra come il VFI(Volume Flow Indicator), l'indicatore presentato sulle pagine di Stocks and Commodities del giugno 2004 da parte di Markos Kastanos, si è portato al disopra dello zero a partire dal mese di ottobre 2004 e non ne è mai sceso al disotto, dando un idea chiara del sopravvento dei rialzisti rispetto ai ribassisti.

S&PMIB\FUTURE: LA RESA DEI CONTI FRA 40450 E 41250



Ulteriori tentativi di allungo, ieri, sono stati impediti proprio a contatto della parte inferiore della cloud, che ha appunto come livelli estremi 40450 e 41250. Dopo le scadenze tecniche di domani, il derivato ha davanti a sè due opzioni: continuare il rialzo innescato dall'intervento della Fed per mitigare le inevitabili conseguenze negative sull'economia dal precario stato del settore immobiliare e dei mutui oppure consolidare su questi livelli magari appoggiandosi sulla base del rettangolo prima di riprendere la salita.Al ribasso il livello dei 38300-38400 resta come baluardo per impedire ulteriori affondi. A questo punto è determinante portarsi al disopra di 40450; ciò eviterà che il doppio massimo possa innescare un movimento al ribasso .

martedì 18 settembre 2007

DOW JONES IND. E S&P500: DUE TRIANGOLI DAGLI SVILUPPI ANCORA INCERTI.



Sia l'S&p500 che il Dow Jones Ind. sono alle prese con la resistenza rappresentata dalla cloud; in entrambi i casi lo spessore della cloud è esiguo, chiara indicazione di volatilità non eccessiva; come per gli indici tecnologici, le quotazioni sono al disopra della media mobile a 144 periodi; anche in questo caso il tenkan sen ha incrociato da tempo al rialzo il kijun sen dando un segnale long; tutto ci saremmo aspettato dopo tanto baillamme legato ai mutui subprime che vedere i grafici in buona salute; nei prossimi mesi sapremo se si tratta di sporche manovre da parte delle solite mani forti oppure il mercato crede con convinzione nella possibilità concreta che la crisi dei mutui subprime possa essere superata senza grossi danni.

BEN IMPOSTATI I LISTINI TECNOLOGICI AMERICANI.

Nonostante le turbolenze che a giorni alterni si abbattono sui mercati a causa delle problematiche legate ai mutui subprime e alle nefaste conseguenze a cui le economie mondiali saranno soggette, i principali listini teconologici americani(nasdaq composite e 100) mostrano segnali di salute e sembrano ben impostati per ulteriori allunghi. Entrambi sono al disopra della media mobile a 144 periodi e le quotazione del Nasdaq100 sono addirittura al disopra della cloud che ora è diventata supporto(1962-1968); il tenkan sen ha da tempo incrociato al rialzo il kijun sen in entrambi gli indici. Per concludere una situazione grafica che per ora non sembra aver per niente risentito della delicata situazione che si è venuta a creare sui mercati.

GENERALI: DA AGOSTO IN TRADING RANGE NELLA CLOUD.


Tutti i tentativi di affondo, a partire da agosto, sono stati ben attutiti dalla cloud e l'ultimo rimbalzo ha inoltre permesso al titolo di posizionarsi al disopra; lo spessore della cloud è molto esiguo e ciò indica un livello di volatilità molto basso i cui valori estremi sono 29,40 e 29,53; un consolidamento al disopra di questi livelli aprirebbe le porte a un primo target a 31 e successivamente a 32; operativamente long sui livelli attuali con stop loss al disotto dei 29,2 e primo target a 31.

mercoledì 12 settembre 2007

MEDIASET: IL GRAFICO NON OFFRE PARTICOLARI SPUNTI, MA...


Il grafico di Mediaset non mostra particolari opportunità sia in un senso che nell'altro; purtuttavia sembra fondamentale il mantenimento delle quotazioni al disopra dei 7,5; il grafico mostra nella parte superiore, il VFI(Volume Flow Indicator) , un indicatore presentato da Markos Kastanos sulle pagine di Technical Analysis of Stocks & Commodities del giugno 2004, come indicatore alternativo all' On Balance Volume; l'indicatore è uno strumento di lungo termine che ci permette di valutare il trend principale senza farci fuorviare da inversioni di breve.
La ratio sottostante al VFI è un evoluzione al modello di Granville sul classico indicatore OBV. Fra le novità introdotte rispetto all'OBV, ricordo l'utilizzo del prezzo tipico del giorno per valutare se c'è più pressione in vendita o in acquisto; la volatilità intraday calcolata come la deviazione standard a 30 giorni del logaritmo dei prezzi tipici; infine viene introdotto un limite ai volumi di 2,5 volte la media a sei mesi in modo da non avere distorsioni in caso di giornate con volumi anomali .
Senza entrare ulteriormente nei dettagli dell'indicatore, ricordo brevemente che se l'indicatore è maggiore di 0 allora si configura un mercato al rialzo, e quindi il VFI indica un processo di accumulazione sul titolo rispetto ai sei mesi precedenti; al contrario un valore al disotto di 0 indica una distribuzione in atto rispetto ai sei mesi precedenti; è ovvio che l'indicatore non vanta proprietà magiche e come tutti gli indicatori non è sempre infallibile.
Nel caso di Mediaset l'indicatore ha varcato la soglia dello 0 a fine agosto ed è ancora al disopra di esso. Valuteremo nei prossimi giorni se l'indicazione fornita dall'indicatore è corretta oppure errata; per chi volesse entrare nel titolo rischiando pochi tick di stoploss, si consiglia l'entrata ai livelli attuali con stop loss appena sotto 7,5 euro e per chi invece ha un ottica temporale più ampia sui 7 euro, con primo target 7,85 e successivamente 8,2.

BULGARI: ACQUISTI SOLO SOPRA 10,5


Il titolo è inserito nell'ambito di un trading range senza indicazioni precise circa l'evoluzione futura; 10,00 e 10,4 sono i livelli estremi di questo trading range; considerando che il consolidamento sta avvenendo sui minimi di agosto non è esclusa una rottura al ribasso; è consigliabile intervenire al rialzo solo sopra 10,5.

INDICE DAX NEI PRESSI DELLA MEDIA MOBILE A 144 PERIODI.


L'indice dax prova a consolidare nei pressi della media mobile a 144 periodi; fino a che i minimi di agosto non verranno violati, la possibilità di un recupero è ancora possibile; per scongiurare il pericolo di nuovi affondi è fondamentale il recupero dei 7550 oltre il quale il primo obiettivo sarebbe posto a 7650 e successivamente a 7760.

martedì 11 settembre 2007

TELECOM: LONG CONFERMATO.


Nell'articolo precedente mi chiedevo se Telecom fosse stata capace di superare la cloud che ne ha costantemente impedito il cammino a partire da maggio scorso. Dopo tanti tentativi, infine il titolo è riuscito a portarsi al disopra della cloud e quindi secondo l'Ichimoku tutti i parametri sono dalla parte del long; il tenkan sen ha incrociato al rialzo il kijun sen; il chikou span ha incrociato al rialzo la linea dei prezzi e il titolo è riuscito a superare le forti resistenza rappresentate dalla cloud; a questo punto non è da escludere, salvo imprevisti, un primo target a 2,2 e successivamente a 2,4.

PARMALAT: LONG SOLO SOPRA 2,62


Il titolo ha ben reagito alla discesa iniziata a fine giugno scorso, anche se come è possibile vedere dal grafico con volumi certamente non esaltanti; nel breve è consigliabile intervenire al disopra dei 2,62, livello della tenkan sen; primo obiettivo a 2,73 e susccessivamente a 2,90.

S&P\MIB FUTURE: DETERMINANTE IL SUPERAMENTO DEI 39300.


Dalle notizie provenienti dal mercato del lavoro americano e da quello del settore immobiliare , sembrava ci fossero tutti i presupposti per rompere i minimi di agosto; è determinante nel breve il superamento dei 39300 per scongiurare il peggio; il superamento in chiusura dei 39300 proietterà il derivato al disopra dei 40.000 fino a 40650 dove è probabile aspettarsi una presa di beneficio.

giovedì 6 settembre 2007

VITTORIA ASS.:ALLE PRESE CON LA CLOUD.


Vittoria ass. è nei pressi della cloud e quindi il percorso diventa difficile ed insidioso; chiusure al disopra dei 13,90 proietterebbero il titolo verso i 14,15; operativamente intervenire sopra 13,90 con stop sotto 13,60 e primo target a 14,15 e il successivo a 14,30.

PIAGGIO: LONG SOPRA I 3,30


Il titolo recupera dopo che dai massimi di giugno era iniziato il lento declino che ha portato il titolo a testare il supporto a 3,10; operativamente l'entrata long è consigliabile al disopra dei 3,3 con stop sotto area 3,10 e primo target a 3,5.

RISANAMENTO: SITUAZIONE GRAFICA IN MIGLIORAMENTO.


Situazione grafica in netto miglioramento per Risanamento; il titolo è inserito nella cloud i cui valori estremi sono 5,08 e 5,84 e nell'ambito di questi valori si giocheranno le possibilità per il titolo di riomontare dopo la forte discesa dei mesi precedenti; operativamente long da sopra i 5,40 con primo target a 6 euro e stop a 5,10.

TELECOM: NEGATO A SLIM L'ACCESSO AI DOCUMENTI.

L’Anatel, l'Authority per le telecomunicazione brasiliana, ha comunicato che il giudice della 15/esima sessione del tribunale federale di Brasilia, Joao Luiz de Souza, ha negato a Claro, società di Carlos Slim, di accedere ai documenti riservati relativi all’operazione Telefonica-Telecom ribadendo che la società non è parte in causa nel procedimento. Tale decisione dovrebbe consentire all’Anatel di esprimersi sull’operazione già dalla prossima riunione.

mercoledì 5 settembre 2007

TELECOM: ANCORA LONTANA LA CHIUSURA DELL'OPERAZIONE TELCO-OLIMPIA.

Ancora in alto mare la chiusura dell'operazione Telco-Olimpia; la Corte Federale suprema tarda a revocare la sospensione con la quale ha impedito ad Anatel di deliberare in merito al dossier in questione. Quindi neppure oggi verrà discusso il dossier Telecom e dovrà essere fornita ulteriore documentazione a Carlos Slim, con Claro diretto concorrente di Tim Brasil e di Vivo(Telefonica). L'Anatel per ora si è rifiutata di consegnare la documentazione perchè ritenuta molto riservata. Secondo quanto risulta al Messaggero la decisione presa dalla Corte suprema è stata quella di rimettere la pratica al giudice di primo grado.

DE LONGHI: PROSSIMA ALL'INVERSIONE DI TENDENZA.


Prossima all'inversione di tendenza, De Longhi ha già in atto un segnale long(il tenkan sen ha incrociato al rialzo il kijun sen) ma come si vede dal grafico le quotazioni stazionano al disotto della media mobile a144 periodi e al disotto della cloud il cui spessore sottile ci indica una volatilità relativamente bassa per il titolo. Operativamente l'entrata long è consigliabile al disopra dei 4,55- 4,60 con primo target a 4,87 e stop sotto 4,55.

MEDIOLANUM: GESTIAMO IL LONG A 5,4.


Come scrivevo nel precedente post c'era un 1-2-3 low di Joe Ross in formazioen con long a 5,4 e stop a 5,17; il 3 settembre scorso è stato battuto il prezzo di 5,4 e l'operazione è attiva; come è possibile vedere dal grafico il tenkan sen sta avvicinandosi, per l'incrocio, al kijun sen, ma la visione panoramica che ci offre l'Ichimoku è quella di un titolo che ha davanti molti ostacoli per poter uscire dalla fase negativa che l'ha caratterizzato in quest'iltimo periodo; ioltre a trovarsi al disotto della cloud è anche al disotto della media mobile a 144 periodi e ciò non depone bene; quindi lo stop va scrupolosamente rispettato e per ora non lo sposto da 5,17.

FIAT: SCENARIO GRAFICO IN MIGLIORAMENTO.


Il rimbalzo, partito da metà agosto quando il titolo ha toccato i minimi a 17,82 , ha permesso al titolo di portarsi a ridosso delle resistenza a 20 euro delinenando quindi uno scenario grafico in via di miglioramento. Il titolo è al disopra della media mobile a 144 periodi ed è prossimo l'incrocio al rialzo del tenkan sen rispetto al kijun sen; è probabile attendersi su questi livelli(20 euro) una fase di consolidamento prima di tentare la scalata verso la parte inferiore della cloud(22 euro); operativamente l'entrata nel titolo è consigliabile sui 20 euro con stoploss sui 19,80 e target a 22 euro.