sabato 10 novembre 2007

ALLEANZA: UN LAST ENGULFING BOTTOM CON POTENZIALI IMPLICAZIONI POSITIVE.








Chiusura al disotto dei minimi di agosto scorso per il titolo Alleanza; il grafico è molto eloquente: dopo i massimi di fine settembre il titolo ha intrapreso una fase negativa che rischia di portare il livello delle quotazioni a quelle di giugno del 2006.
Inutile aggiungere che dal punto di vista dell'Hichimoku il titolo è da evitare per posizioni long, e ciò trova conferma anche nel fatto che le quotazioni stazionino ben al di sotto della media mobile a 144 periodi. Facendo ricorso alle candele giapponesi, mi ha colpito la chisura di venerdì in quanto si prospetterebbe un last engulfing bottom con potenziali positivi.
Ci sono due tipi di last engulfing, uno detto top quando una candela durante una fase di mercato al rialzo avvolge completamente la candela precedente e in questo caso ha effetti bearish; ed uno bottom quando in piena fase di declino delle quotazioni sopraggiunge una candela che a sua volta avvolge quella precendente e che in questo caso è visto come un punto d'inversione per le quotazioni.
Operativamente un operazione long è possibile al superamento dei massimi di venerdì cioè sopra 9,10 con stoploss a 8,75 e primo target a 9,45.

Nessun commento: