venerdì 16 novembre 2007

DOW JONES: UN RISING THREE METHODS IN FORMAZIONE?


Situazione ancora di stallo per l'indice Dow Jones; le notizie contrastanti sulla consistenza effettiva dei mutui subprime rendono la situazione alquanto complessa e continui e repentini cambi di direzione stanno diventando la norma.
Da un punto di vista grafico sembrerebbe in formazione un pattern delle candele giapponesi che è da annoverare fra quelli di continuazione; mi riferisco al rising three methods e gli elementi ci sono quasi tutti: il pattern è generalmente composto da una grande candela bianca seguita da un gruppo di candele nere possibilmente piccole(indifferentemente bianche o nere) e generalmente in numero di tre ma anche due o più sono accettabili almeno fino a che rimangono all'interno della lunga candela bianca. Le 2 o 3 candele formano quasi un pattern simile all'harami in quanto si mantengono all'interno del range della prima candela. L'unico elemento che manca e che permetterebbe di avere conferma che ci troviamo effettivamente di fronte a questo pattern è la candela finale, una forte candela bianca con la chiusura al disopra della prima candela che ha dato inizio al pattern; meglio ancora se l'apertura di questa fantomatica candela fosse situata al disopra della chiusura della candela della precedente sessione. Un nuovo minimo negherebbe il pattern.
Probabilmente la mia è una forzatura nel voler individuare un pattern di continuazione del rimbalzo nel posto dove a rigor di logica sarebbe più normale vedere un pattern di inversione; verificheremo nei prossimi giorni se tutto ciò avrà una ragion d'essere e se non si sarà trattato di una mera congettura. D'altronde esercitare un po la fantasia non è un esercizio dannoso.



Nessun commento: