venerdì 15 giugno 2007

TELECOM INTRADAY E LA TURTLE SOUP


Durante il fine settimana mi capita spesso di rileggere parte dei libri che fanno parte della mia biblioteca di analisi tecnica e qualche settimana fa ho riletto con piacere il libro di Connors e Raschke, dal titolo "STREET SMARTS"; è un libro molto pratico con tecniche e strategie di breve termine e ho ripassato la tecnica "TURTLE SOUP" promettendomi di usarla ove possibile; Telecom, come già scritto nei post precedenti è un titolo che seguo e che utilizzo sia per operazioni short che long ,sia intraday che multiday; la preferisco specialmente intraday per la lentezza degli scambi e per la possibilità che offre, in caso di operazione sbagliata, di avere il tempo di uscirne senza creare troppi danni, cosa che non accade con titoli come Eni che in molte occasioni non dà neppure il tempo di mettere lo stop che inizia a correre come un toro impazzito quasi alla stregua del future dax; comunque il 12 giugno scorso ho notato che la candela che ha fatto il minimo era un hammer, una candela che indica che la forza dei venditori si sta esaurendo e subito lo sguardo si è posato sul minimo precedente e la mente ha fatto subito un collegamento con la "TURTLE SOUP" ; la strategia consiste nel verificare un minimo a 20 giorni o periodi in quanto è una strategia che viene usata anche intraday e il precedente minimo a 20 giorni deve essersi verificato almeno 4 sedute o periodi precedenti, quindi si immette ordine long al valore del minimo precedente; ho verificato che il minimo precedente era 2,045 e ho inserito un ordine condizionato a quel valore con stop sotto il minimo più basso; l'ordine ovviamente è stato eseguito e mi ritrovo ancora il titolo il portafoglio; devo aggiungere che nei pressi di quel minimo più alto avevo già effettuato un acquisto ma che avevo chiuso il stop loss.

Nessun commento: