domenica 25 gennaio 2009

SETTIMANA ALL'INSEGNA DELLE TRIMESTRALI E DEI DATI MACRO.



La settimana entrante ci porterà una mole impressionante di informazioni societarie, in un trimestre che si sta delinenando come essere il peggiore per profitti degli ultimi dieci anni. Saranno, infatti, 137 società dell'Sp500 a rilasciare la trimestrale insieme a 12 componenti del Dow Jones; di cui fra le più importanti ricordo Caterpillar, American Express, McDonald's, Yahoo, Wells Fargo and Exxon Mobil. La sensazione che ci si potesse trovare di fronte ad un quarto trimestre terribile verrà confermata dai dati che queste aziende rilasceranno; un contributo fattivo verrà poi oltre che dai dati sul settore immobiliare(previsti ancora deludenti), anche dalla confidenza dei consumatori e dal leading indicator; mercoledì toccherà alla riunione della Fed e l'ultima giornata della settimana ci consegnerà la ciliegina sulla torta e cioè il dato relativo al prodotto interno lordo atteso in calo del 5,2%; si tratterebbe del calo più vistoso degli ultimi 25 anni. Finora solo il 15% delle aziende dell'Sp500 ha rilasciato la trimestrale e le previsioni sono per un calo dei profitti che potrebbe superare il 25% rispetto ai dati di un anno fa.
Dal punto di vista tecnico, il test degli 8000 del Dow Jones ,in essere da qualche seduta, e caratterizzato da volumi in crescita, lascia prevedere la possibilità di un rimbalzo che avrebbe i 9000 come primo livello di test; per quanto concerne il nostro SPMIB40, è continuata l'accellerazione del ribasso, finendo rovinosamente sotto il livello dei 18.000.
La seduta di venerdì ha realizzato un hammer che tocca i minimi assoluti di 16716 punti e come è facile intuire, il mercato italiano ha mostrato maggiore debolezza rispetto agli altri indici europei ; vedremo se l'hammer anticipa la volontà di una reazione, che ormai dopo 5 mesi continuati di chiusura negativa, sarebbe quasi da attendersi.

Nessun commento: