domenica 4 ottobre 2009

DOW JONES: SUPPORTO A 9300, SE LA MEDIA MOBILE A 50 PERIODI DOVESSE CEDERE.


L'avanzata dei mercati si è interrotta nelle ultime due settimane e probabilmente non andrà meglio nelle prossime quando verranno diffuse le trimestrali del terzo trimestre. Non bisogna comunque sottovalutare  che le prese di beneficio delle scorse settimane sono minime e al momento da considerare fisiologiche se rapportate alla crescita costante di questi ultimi mesi; il rally, quasi senza soste, partito da marzo scorso, è stato alimentato da manovre straordinarie, fiscali e finanziarie, che hanno consentito di evitare il peggio; la sensazione che la situazione economica poi potesse essere meno peggio di quanto si aspettasse ha permesso di uscire dalla recessione in attesa di un recupero effettivo che probabilmente si vedrà a partire dall'anno prossimo.
Nelle ultime settimane il sentimento generale è cambiato in quanto le notizie economiche sono state meno buone di quanto si prevedesse  e si è diffusa la convinzione , che mercati a parte, la strada verso il recupero è ancora molto tortuosa. Questi cambi di umore si riflettono sulla volatilità e innescano frequenti prese di beneficio a cui fanno seguito, con la stessa intensità, recuperi repentini.

Per quanto concerne la situazione grafica, il tentativo di rompere la media mobile a 50 periodi è per il momento fallito; nel caso contrario, il primo livello di supporto è posto a 9300, dove è ipotizzabile possa concretizzarsi un periodo di consolidamento. 

Nessun commento: