martedì 20 marzo 2007

L'ICHIMOKU: UN MODO DIVERSO DI GUARDARE I GRAFICI.

Creato e sviluppatosi nel 1968, l'ICHIMOKU è stato inventato in Giappone da un giornalista di nome GOICHI HOSODA. Originariamente si chiamava Ichimoku Kinko Hyo, dove Ichimoku singifica "uno sguardo"; Kinko significa equilibrio" e Hyo significa "grafico". E' composto da 4 componenti principali, tre linee e una zona colorata detta nuvola(kumo).
Le tre linee sono:
Il TENKAN SEN, calcolato sommando il massimo e il minimo degli ultimi 7 o 8 periodi, e divisi per due.

Il KIJUN SEN, calcolato come il Tenkan Sen ma tenendo conto del massimo e del minimo degli ultimi 22 periodi.


Il CHIKOU SPAN, l'ultimo prezzo.
Il SENKOU SPAN A: (TENKAN SEN +KIJUN SEN)/2
Il SENKOU SPAN B: (MASSIMO + MINIMO)/2 degli ultimi 44 periodi.
La nuvola(kumo) è lo spazio colorato fra SENKOU SPAN A e SENKOU SPAN B.
Diversi sono i segnali che si possono estrapolare da questo tipo di grafico; un forte segnale bullish è offerto quando il TENKAN SEN incrocia verso l'alto il KIJUN SEN al disopra della nuvola; ovviamente il contrario vale per segnali short. Segnali meno forti quando il tutto avviene al disotto della nuvola.
La funzione della nuvola è quella di essere da supporto o da resistenza a seconda del fatto che il prezzo scenda dall'alto sulla nuvola (supporto) o che il prezzo salendo si trovi ad entrare nella nuvola(resistenza).
Posterò dei grafici usando l'ICHIMOKU in modo tale che il tutto possa essere più chiaro.

2 commenti:

mrpurple ha detto...

ciao sono kiss. leggo sempre tempo peprmettendo con piacere. ma ho cercato delle formule per amibroker e trovo delle piccole differenze. per esempio lo span A che sarebbe la somma degli altri due /2 ho trovato che in alcune formula ne considera la media ... ora non ho ancora fatto ricerche in merito ma volevo avere conferma anche da te ...

enzo ha detto...

secondo quanto ho avuto modo di leggere il senkou spanA è il tenkansen meno il kijun sen e il tutto fratto 2; ciao buone cose a risentirci
crescenzo