sabato 31 marzo 2007

CREDITO ARTIGIANO: LONG CONFERMATO















Il long in data 19 marzo scorso(contrassegnato dalla freccia verde) è stato confermato venerdì con il marubozu di venerdì che ha superato di netto la cloud. Titolo interessante anche se bisogna porre un po di cautela per l'ipercomprato mostrato dall'oscillatore.

SNAM RETE GAS: OLTRE IL 61,8% DI RITRACCIAMENTO DELLA DISCESA DI FEBBRAIO















Come scrivevo nel post del 21 marzo scorso, il superamento di 4,73 era determinante avrebbe creato le condizioni per vedere Snam verso i massimi di febbraio. Il superamento c'è stato e ora aspettiamo gli sviluppi. Titolo interessante.

ENEL NON RIESCE A PORTARSI OLTRE LA CLOUD















Buone notizie dalla Spagna per Enel: L'Audiencia Nacional di Madrid ha bocciato la richiesta di sospensiva presentata da E.On nei confronti della decisione di CNMV di autorizzare Enel ed Acciona al lancio dell'Opa dopo che siano trascorsi sei mesi dal termine dell'offerta da parte del gruppo tedesco. Nonostante ciò il titolo non riesce a superare la forte resistenza che si è venuta a creare a ridosso della cloud. Operazioni long sono consigliabili al disopra di 8,18 euro.



CAPITALIA: LONG CON DISCREZIONE















Da venerdì al disopra della media mobile a 144 periodi, l'incrocio al rialzo della Tenkansen con
la Kijun sen dà un segnale long che troverebbe maggiore vigore al disopra della cloud(6,915): titolo interessante.

ITALMOBILIARE: SEGNALI DISCORDANTI















Segnale long per Italmobiliare dall'Ichimoku; un solo timore: la potenziale costruzione di un testa e spalla ribassista o three Buddha top come lo chiamano i giapponesi; trattandosi di un pattern potenziale la situazione contingente favorisce l'entrata long con l'accortenza di prevedere uno stop adeguato alle proprie esigenze ed abitudini di trading.

TFR: CHE DECISIONI PRENDERE.

In questi giorni i lavoratori dipendenti sono alla ricerca di notizie approfondite per poter meglio decidere dove e come allocare la parte di TFR in maturazione; non è una scelta facile per i dipendenti le cui aziende non dispongono di fondi negoziali cioè costituiti per effetto di un accordo collettivo; l'unica alternativa a loro disposizione è quella di rivolgersi ai fondi pensioni aperti istituiti dalle assicurazioni e dalle banche i cui prospetti informativi non sempre sono trasparenti e facili da leggere per chi non dispone di un adeguata preparazione finanziaria. Il sito del ministero del lavoro e della previdenza sociale http://www.tfr.gov.it/TFR/ è il punto di partenza per approfondire le tematiche generali; compatibilmente con il mio tempo a disposizione e in relazione alla completezza delle informazioni pubblicate sui rispettivi siti internet dei fondi pensioni aperti, nei prossimi giorni cercherò di analizzarne le loro caratteristiche cercando di mettere in buon risalto i fondi che presentano costi minori, la cui incidenza non è da sottovalutare specialmente per investimenti previdenziali di medio - lungo termine.

TELECOM: IL BUY SOPRA 2,16
















1-2-3 di Joe Ross ancora valido per Telecom. Volumi sempre interessanti anche se inferiori rispetto ai giorni precedenti.

venerdì 30 marzo 2007

TOD'S E SNIA BPD





























Situazione invariata per Tod's che pur chiudendo negativa ha ancora una configurazione long; diversa la situazione per Snia, anche se in chiusura riesce a mantenersi nell'ambito della cloud; il gap ha reso la situazione più complicata e a questo punto sarebbe prudente mettere uno stop loss a 0,1655.

UNICEM BUZZI: LONG CONFERMATO

PROBLEMI CONTABILI DI DELL E RIALZO DEL PETROLIO: DUE SPINE NEL FIANCO DI WALL STREET

Ieri sera in chiusura di contrattazioni Dell ha annunciato che in seguito a verifiche interne sono stati riscontrati errori contabili che in periodo di trimestrali non sono certamente di buon auspicio; mentre le tensioni anglo-iraniane tengono alto il prezzo del petrolio.

giovedì 29 marzo 2007

DATI MACRO-ECONOMICI DEL 30 MARZO

ORE 11:00,AREA EURO, FIDUCIA ECONOMICA MARZO, STIMA 109,6, PREC. 109,7
ORE 11:00, AREA EURO, PREZZI AL CONSUMO Y/Y MARZO, STIMA 1,9%, PREC. 1,8%
ENTRATE PERSONALI FEBBRAIO,ORE 14:30, CONSENSO 0,3%, PRECEDENTE 1%

SPESE PERSONALI FEBBRAIO, ORE 14:30, CONSENSO 0,3%, PRECEDENTE 0,5%
CHICAGO PMI MARZO, ORE 15:45, CONSENSO 49,5, PRECEDENTE 47,9
SPESE PER COSTRUZIONI FEBBRAIO, ORE 16:00, CONSENS0 -0,6%, PREC. -0,8%
MICHIGAN SENTIMENTI REV, MARZO, ORE 16:00, CONSENSO 88,8, PRECEDENTE 88,8

UN OCCHIO ALLE MATERIE PRIME















L'indice delle materie prime(CRB COMMODITY) è proiettato verso i massimi di dicembre. L'indice (Commodity Research Burreau) è costituito da 23 materie prime.
Il peso delle singole materie prime è così composto:

18% Energy - combustibili (crude oil,heating oil, natural gas);
12% Grains - grani (Corn,Soybeans e Wheat);
12% Industrial- rame (Copper, Cotton);
12% Livestock - carni (Live Cattle, Lean Hogs);
17% Precious Metals - metalli preziosi(Gold, Platinum and Silver);
23% Softs - coloniali (Cocoa,Coffee,Orange Juice, Sugar).

DOPPIO MASSIMO PER IL DAX??

IPOTESI TESTA E SPALLE ANCORA IN PIEDI



TITOLI INTERESSANTI PER LA SESSIONE DI DOMANI: TOD'S E SNIA BPD


TELECOM: 1-2-3 DI JOE ROSS???















Un potenziale 1-2-3 di Joe Ross in formazione su Telecom: ingresso al disopra del punto 2 (sopra 2,16) e stop loss al disotto del punto 3 (2,10). Perfetto è stato il segnale short dell'1 marzo scorso.

PIL +2,5% NEL QUARTO TRIMESTRE

L'economia americana è cresciuta ad un tasso annuo del 2,5% nel quarto trimestre. Le stime iniziali del governo erano per una crescita del 3,5%. Il deflattore(un parametro ch eindica la pressione inflazionistica) è salito al 2,2%, un livello più alto di quanto ritenuto congruo dalle autorità monetarie.

TISCALI: TITOLO DA SEGUIRE












Dopo il segnale long dell'Ichimoku in data 19 marzo scorso(freccia verde) è salita anche al disopra della cloud; è un titolo da tenere d'occhio.

POLYNT: SALDAMENTE SOPRA LA CLOUD












Dopo il consolidamento al disopra della cloud, i massimi di febbraio sembrano sempre più vicini.

DISOCCUPATI CALATI IN MARZO IN GERMANIA

Disoccupati calati di 65.000 unità a 3,832 milioni, calo maggiore delle attese che prevedevano 40.000 unità. Il tasso di disoccupazione è sceso al 9,2% dal 9,3% di febbraio. In termini assoluti il numero di disoccupati è di 4.108 milioni in marzo da 4,222 milioni di febbraio.

COIN: UN FEELING ECCEZIONALE CON LA MEDIA MOBILE A 144 PERIODI.

CREDEM: UN TITOLO INTERESSANTE.













Titolo ampiamente al disopra della media mobile a 144 periodi e prossimo al segnale long da parte dell'Ichimoku;titolo da monitorare.

SAES GETTERS: PROBABILE IL RAGGIUNGIMENTO DELLA CLOUD












Nonostante i volumi non esaltanti, continua la salita di SAES; possibile target 30,97.

mercoledì 28 marzo 2007

FINMECCANICA FERMATA DALLA DELUDENTE TRIMESTRALE












Brusca frenata per Finmeccanica dopo la pubblicazione dei risultati del 2006. A deludere sono state le stime per il 2007 e il 2008, con ricavi ed Ebit lievemente inferiori alle precedenti indicazioni.
Graficamente non ci sono grosse novità; il titolo è ancora saldamente all'interno della cloud e probabilmente se la reazione negativa alla trimestrale dovesse interrompersi, è prossimo il segnale long . Titolo da tenere d'occhio.

DATI MACRO-ECONOMICI DEL 29 MARZO

TASSO DI DISOCCUPAZIONE IN GERMANIA, ORE 9:55, STIMA 9,2%
PREZZI ALLA PRODUZIONE IN ITALIA m/m, ORE 10:00, STIMA 0,3%
SUSSIDI DI DISOCCUPAZIONE AL 24/03, CONSENSO 320K , ORE 14:30

PRODOTTO INTERNO LORDO Q4, CONSENSO 2,2% ORE 14:30
DEFLATORE Q4, CONSENSO 1,7%, ORE 14:30
HELP WANTED INDEX, CONSENSO 31,ORE 16:00

(L'HELP WANTED INDEX è un indice che tiene conto delle richieste di lavoro pubblicate sui maggiori quotidiani)

STM: SITUAZIONE INVARIATA












Giornata negativa per STM ma le indicazioni che provengono dall'Ichimoku ci consentono di affermare che il titolo va monitorato e che la situazione per ora resta invariata. Titolo da tenere d'occhio in attesa della conferma del segnale long.

ANIMA SOPRA LA CLOUD













Anima supera con gap la cloud; se non si materializzerà un doppio massimo, ci sono buone possibilità divedere il titolo portarsi sui 4,2 euro.

FORSE GREENSPAN AVEVA RAGIONE A PARLARE DI RECESSIONE?

Bernanke ha finalmente deciso di non perseverare in analisi superficiali ed ottimistiche della situazione economica americana e nella sua testimonianza al Senato ha affermato che le "INCERTEZZE DELL' ECONOMIA SONO AUMENTATE NELLE ULTIME SETTIMANE E CHE l'L'INFLAZIONE CORE RESTA "INSODDISFACENTEMENTE ELEVATA" MA RITIENE CHE UNA GRADUALE MODERAZIONE SIA PROBABILE. Riconosce inoltre che la motivazione principale del rallentamento dell'economia è da attribuire al sostanziale ridimensionamento del mercato immobiliare e che le prospettive di breve termine rimangono incerte in seguito alle problematiche sopraggiunte nel settore dei mutui subprime; purtuttavia i problemi del mutui subprime non dovrebbero portare a recessione in questa fase. Inoltre aggiunge(ma forse ne poteva fare a meno) che le future decisioni sui tassi d'interesse dipenderanno dalla crescita economica e dall'inflazione ma che la politica monetaria resta orientata al controllo dell'inflazione.

LE DIFFICOLTA' DELL'ECONOMIA AMERICANA FAVORISCONO L'EURO

LE TENSIONI INTERNAZIONALI FAVORISCONO ENI












Molto vicino il segnale long anche se al disotto della cloud; ma a 24,07 passa la media mobile a 144 periodi il cui superamento decreterebbe il rientro del titolo in un trend positivo.Le tensioni internazionali contribuiscono al rafforzamento dei petroliferi.

ORDINI BENI DUREVOLI IN CRESCITA DEL 2,5%, AL DISOTTO DELLE ASPETTATIVE

Crescita al disotto delle aspettative dei beni durevoli ed escludendo il settore trasporti, sono negativi(-0.1%) per la quarta volta negli ultimi 5 mesi. Questi dati fanno aumentare la possibilità di un abbassamento dei tassi d'interesse per la fine di giugno al 40% da un 28% della settimana scorsa.

IN ATTESA DELLE PAROLE RASSICURANTI DI BERNANKE

In attesa della testimonianza del Presidente della Fed davanti alla Commissione del Senato, i future sono negativi; spaventa la tensione creatasi fra l'Iran e la Gran Bretagna e l'aumento del prezzo del petrolio , ma anche le indagini dell'FBI su Beazer Home per frode. Sarebbe auspicabile una lettura fedele e puntuale della situazione economica americana da parte di Bernanke, in modo da consolidare la fama di credibilità di cui la banca centrale non può non permettersi di fregiarsi.

FUTURE S&P/MIB: TESTA E SPALLE IN FORMAZIONE??












Nessun segnale dall'Ichimoku, ma sembra si stia formando un testa e spalle sul grafico daily.

ACTELIOS: SEGNALE LONG IN DATA 15 MARZO













Segnale long per Actelios in data 15 marzo scorso; anche questo segnale è al disotto della cloud; primi livelli di resistenza 8,6275(Senkou SPAN B) e 8,665(Senkou Span A), oltre il quale il segnale long trova conferma.

SAES GETTERS: L'ICHIMOKU DICE LONG












Segnale long per Saes in seguito all'incrocio al rialzo del Kijun sen rispetto al Tenkan sen; cmq ci troviamo di fronte a un segnale long al disotto della cloud e quindi di scarsa intensità;considerato il consolidamento sui valori attuali non sarebbe da escludere un tentativo di riportarsi sui livelli prossimi alla cloud.

POP. DI MILANO ACQUISTA 29,9 DEL CAPITALE DI ANIMA

Anima in guadagno del 6,54% a 4,135 in seguito alla decisione della Pop. di Milano di acquistare il 29,9% del capitale a 4,63 euro per azione, diventando così il primo azionista di Anima Sgr.

REVISIONE AL RIBASSO DELLA CRESCITA ECONOMICA INGLESE

Revisione al ribasso per la crescita economica inglese nel quarto trimestre a causa della ridotta espansione dei servizi. Il prodotto interno lordo è cresciuto dello 0,7% come nel trimestre precedente; il tasso di espansione non ha subito revisioni restando al 3%. La componente servizi della crescita ha subito una revisione dello 0,9% al ribasso rispetto all'1% di febbraio.

ANCORA SUI MUTUI SUBPRIME

Secondo un report del Centre for Responsible Lending, un ente no-profit a difesa dei proprietari di immobili, circa 2,4 milioni di sottoscrittori di mutui subprime perderanno la propria casa per esproprio, in seguito a mancato pagamento del debito contratto.Secondo l'analisi della CRL, tale situazione però non è totalmente attribuibile ai mutui subprime che hanno consentito a milioni di persone con situazioni reddituali basse di poter acquistare la propria casa, in quanto i mutui subprime vengono usati relativamente poco per acquistare la prima casa. Secondo la CRL la causa dell'aumento degli espropri è da addebitare principalmente all'abbandono di regole standard di sottoscrizione; CRL critica la pratica ricorrente di applicare bassi tassi d'interesse per i primi 2-3 anni prima di passare a regime a tassi più alti.
ZONA EURO, CRESCITA ANNUA M3 FEBBRAIO 10,0% DA 9,8% (CONSENSUS 9,8%) - BCE
ZONA EURO, CRESCITA ANNUA FINANZIAMENTI SETTORE PRIVATO FEBBRAIO 10,3% DA 10,6% - BCE


DATI MACROECONOMICI DEL 28 MARZO

M3 y/y AREA EURO ore 10:00
ORDINATIVI DI BENEI DUREVOLI ORE 14:30
SCORTE PETROLIFERE AL 23 MARZO, ORE 16:30
BERNANKE PARLA AL CONGRESSO US , ORE 16:30

martedì 27 marzo 2007

ANIMA SOPRA LA CLOUD













Anima conferma il segnale long(incrocio fra Tanken Sen e Kijun Sen) posizionandosi timidamente sopra la cloud. Titolo da tenere d'occhio.

DIVIDENDO FINMECCANICA

FINMECCANICA DIVIDENDO 2006 A 0,35 EURO PER AZIONE, DA 0,31 PIU' 0,19 STRAORDINARIO (DA ANSALDO STS) 2005.

STM: FUORIUSCITA DALLA CLOUD, PROSSIMA ALLA CONFERMA DEL SEGNALE LONG











Prossima alla conferma del segnale long(incrocio Tenkan sen e Kijun sen) ha lasciato alla spalle la forte zona di resistenza rappresentata dalla cloud. Titolo da tenere d'occhio
.

FI NMECCANICA: CONSOLIDA SOPRA LA CLOUD



Finmeccanica consolida sopra la cloud in attesa di ulteriore spinta rialzista; ancora una volta il contatto con la cloud o addirittura il consolidamento nell'ambito della stessa, specialmente se abbinato a oscillatori come lo stocastico o il rsi in ipervenduto, regalano segnali di entrata di una certa consistenza.
FIDUCIA DEI CONSUMATORI A 107,2 DAI 112,2 DI FEBBRAIO

LENNAR: ANCORA SEGNALI DI DEBOLEZZA DALL'IMMOBILIARE.

Lennar, una delle grandi società di costruzione americana, ha riportato profitti in calo del 73% nell'ultimo trimestre; anche l'outlook per il 2007 non è incoraggiante. Ha riportato incassi per 68,6 milioni di dollari o 43 centesimi di dollari per azione, nel trimestre finito il 28 febbraio, rispetto ad incassi di 258 milioni di dollari o 1,58 dollari per azioni dell'anno precedente.


ANIMA: SEGNALE LONG ANCHE DALL'ICHIMOKU












Buy confermato dall'incrocio del Tenkan sen e del Kijun Sen; segnale rinvigorito dal superamento dei 3,89 , livello di prezzo che coincide al superamento della Senkou span A.

INDICE CINESE SU NUOVI MASSIMI












Mentre i principali indici mondiali a fatica tentano di ritracciare la veloce discesa che si è materializzata sia a causa del settore immobiliare e in genere per i timori circa la solidità dell'economia americana, l'indice cinese senza esitazioni di sorta si riporta su nuovi massimi.

BERNANKE COLPISCE ANCORA

Dopo una giornata in territorio negativo , gli indici americani chiudono in territorio positivo, salvo il Dow Jones che chiude con una modesta perdita, nonostante il calo delle vendite di nuove case e l'aumento del prezzo del petrolio. E' attesa domani alle ore 16:30 la testimonianza di Bernanke davanti alla Commissione Economia e sicuramente i trader fanno fede in sue parole di conforto sullo stato dell'economia.

STM: PROBABILE AUMENTO DIVIDENDO

STMicroelectronics proporrà all'assemblea del 26 aprile un dividendo di 0,30 dollari, in rialzo da 0,12 dell'anno prima

STM: ANCORA TRADING RANGE 14,25 - 14,48













Ancora trading range per STM all'nterno della nuvola; fuoriuscite dai livelli di 14,25 e 14,48 determineranno il trend di breve. Titolo da tenere sotto controllo.

IFO SOPRA CONSENSUS

GERMANIA, INDICE IFO FIDUCIA IMPRESE MARZO 107,7, SOPRA CONSENSUS 106,5

DATI MACROECONOMICI DEL 27 MARZO

IFO ORE 10:00
FIDUCIA CONSUMATORI MARZO ORE 16:00

CONSENSO 109, PRECEDENTE 112,5

POLYNT E LA MEDIA MOBILE A 50 PERIODI











Il superamento con volumi della media mobile a 50 periodi, con volumi, ha determinato il rally di Polynt, a cui si è aggiunto il segnale buy dell'Hichimoku, che sarà ulteriormente confermato dal superamento della Senkun Span A al di sopra di 2,5370. Dopo il rally sarà normale un periodo di consolidamento.

domenica 25 marzo 2007

I MERCATI FESTEGGIANO BERNANKE

Bernanke ha voluto dimostrare che fino a prova contraria è lui il solo responsabile della politica monetaria americana e che tiene in poco conto le ingerenze di Greenspan che in un recente intervento ha lasciato intravedere che la possibilità di una recessione per fino anno è ormai al disopra del 30%. E’ forse proprio in relazione a ciò che il documento di Bernanke che ha accompagnato la decisione della Fed di lasciare i tassi invariati, dice tutto e il contrario di tutto. Nel comunicato viene ribadito che l’inflazione è un rischio del tutto presente e che “le recenti letture dell’inflazione core sono state alquanto elevate”, ma poi rassicura gli animi dicendo che “pur considerando il fatto che le pressioni inflazionistiche potrebbero rientrare con il passare del tempo, l’alto livello di utilizzazione delle risorse sosterrà tali pressioni”. Quando viene allo scoperto e afferma che , allora il cambiamento dell’orientamento da restrittivo a neutrale, pur se festeggiato con un forte rally dai mercati, non si capisce come interpretarlo. L’atteggiamento neutrale anticiperebbe un potenziale abbassamento dei tassi, e l’inflazione???

Per quanto concerne lo stato di salute dell’economia, riconosce che le indicazione fin qui in possesso sono miste e che il miglioramento del settore edilizio è in corso, ma dei mutui subprime non fa nessun cenno; poi continua dicendo che comunque l’economia crescerà moderatamente nei trimestri prossimi. Bernanke ha di fatto riconosciuto la stagflazione? L’ottimismo con il quale il mercato ha salutato il commento della Fed sinceramente mi sembra esagerato e quindi consiglio molta cautela nell’approccio al mercato; anche se la probabilità che il mese di marzo si chiuda alla grande è alta grazie al window dressing che tipicamente contraddistingue le chiusure trimestrali e che statisticamente, secondo lo “Stock Trader’s Almanac” il mese di aprile è un mese positivo per i mercati ; ma le previsioni di utili in calo per il primo trimestre potrebbero mettere a dura prova le statistiche.

sabato 24 marzo 2007

DATI MACROECONOMICI DEL 26 MARZO

VENDITA NUOVE CASE FEBBRAIO ORE 16:00, CONSENSO 995K, PRECEDENTE 937K

EUROSTOXX: ALLE PRESE CON LA NUVOLA.











Il superamento della media mobile a 144 ha offerto un inconfutabile segnale long; ormai il prezzo è giunto all'interno della nuvola, e nei prossimi giorni c'è da attendersi un possibile movimento di consolidamento senza d'altronde poter escludere un possibile ripiegamento; anche il 12 marzo scorso il derivato si è trovato a contrastare la resistenza posta in essere dalla nuvola, con esiti non positivi.

GENERALI: LONG CONFERMATO DALLA MEDIA MOBILE A 144 PERIODI.









Long confermato dalla media mobile a 144 giorni, ma l'Ichimoku è ancora lungi dal dare segnali long; la Senkou Span B, a 33,80, potrebbe essere il potenziale target del movimento in essere.

FINMECCANICA: LONG PROSSIMO ALLA CONFERMA













La nuvola ha perfettamente contenuto le spinte ribassiste degli ultimi giorni del titolo Finmeccanica; è in procinto di confermare un long che avrà una valenza ancora più forte in quanto il prezzo del titolo è al disopra della nuvola. Titolo da tenere d'occhio; la conferma imminente del long si avrà con l'incrocio fra il Tenkan Sen e il Kijun Sen. Provvederò ad aggiornare il grafico e segnalare l'eventuale conferma del segnale long.

FIAT: SENZA PAROLE!!!!!!!



NESSUNA NOVITA' DI RILIEVO PER DOW JONES, S&P500, NASDAQ COMPOSITE E NASDAQ100












I principali indici americani alle prese con le resistenze della nuvola, e ancora nessun segnale di acquisto da parte dell'ichimouku.

S&P/MIB FUTURE: I 41500 DETERMINANTI PER LA CONTINUAZIONE DEL TREND

Fondamentale per il derivato sull'S&P/MIB il recupero dei 41500, al superamento del quale avrebbe ritracciato il 61,8% della recente discesa. Ma il recupero dei 41500 non sarebbe che il primo passo, in quanto poi si troverebbe a fare i conti con la resistenza rappresentata dalla nuvola che ha come primo livello(senkou span b) a 41550. L'ichimouku per ora non dà nessun segnale d'ingresso, ma sembra rassicurante il fatto che il derivato sia ampiamente sopra la media a 144 periodi e presenti delle divergenze rialziste rispetto all'oscillatore.

Come è possibile vedere dal grafico, molto diversa è la situazione del derivato tedesco; ha superato il 61,8% di ritracciamento, è al disopra della nuvola e anch'esso presenta delle divergenze rialziste.
.

venerdì 23 marzo 2007

NIKKEY BEN SORRETTO DA MEDIA MOBILE A 144 E NUVOLA

Straordinario il contenimento della discesa dell'indice giapponese da parte dei supporti rappresentati dalla nuvola, nonchè dai livelli della media mobile a 144 periodi.

INTESA S.PAOLO: LONG CON QUALCHE RISERVA


Con la salita odierna il prezzo di Intesa -S.Paolo ha superato la resistenza posta in essere dalla nuvola, portandosi anche se di poco al disopra della stessa. Un altro segnale long è in procinto di scattare in quanto il Tenkan Sen è in procinto di incrociare al rialzo il Kijun Sen . L'esistenza di un ampio gap pone qualche dubbio interpretativo; nel caso fossimo di fronte ad un gap di fuga l'ipotesi rialzista troverebbe ampia conferma; nel caso, però, di un gap di esaurimento, la potenziale creazione di un isola avrebbe effetti negativi per la quotazione del titolo. Il superamento della media a 144 giorni ha fornito un segnale interessante di entrata. Possibile per le prossime sedute, un consolidamento al disopra della nuvola o nella peggiore delle ipotesi un ritracciamento con obiettivo la chiusura del gap a 5,585

POLYNT: ANCORA IN TRADING RANGE


Ancora in trading range Polynt nell'ambito del rettangolo i cui estremi sono 2,2 e ,24; per decretare un rinnovato vigore del titolo, dopo essere stato respinto dalla base inferiore della nuvola, in data 19 marzo scorso, è il superamento dei 2,38 dove passa la media mobile a 50 periodi; 2,48 e 2,535, valori estremi della nuvola, oltre i quali il titolo potrebbe con facilità riportarsi sui massimi di febbraio.

VENDITE CASE : +3,9% A FEBBRAIO, MASSIMO DA MARZO 2004, MA PREZZI IN CALO PER IL SETTIMO MESE

ENEL: PROBABILE TRADING RANGE 7,96 - 8,15


Saldamente al disopra della media mobile a 144 periodi posta a 7,73, è alle prese con le forte resistenza rappresentata dalla nuvola, con estremi a 7,96 e 8,15; intanto Enel ed Acciona sono in procinto di lanciare un opa su Endesa; intanto l'authority dellla borsa spagnola ha comunicato che non consentirà l'offerta su Endesa nei prossimi 6 mesi, consentendo nel frattempo ad Eon di rilanciare l'offerta entro il 26 marzo; operativamente operazioni long sono consigliabili al superamento di 8,15.

DATI MACROECONOMICI DEL 23 MARZO

VENDITA DI CASE ESISTENTI ALLE ORE 15:00

Le aspettative sono di una contrazione delle vendite del 2,5% durante il mese di febbraio; se così fosse, sarebbe il calo più grande negli ultimi 7 mesi.

S&P500: 1438 E' IL LIVELLO DA SUPERARE PER NUOVI MASSIMI.


La giornata di ieri è stata di consolidamento , ovvio e scontato dopo il rally di mercoledì e anche per poter meglio interpretare le prossime mosse della Fed. Il livello da superare (bordo superiore della nuvola) per poter affermare che la correzione è definitivamente finita, diventa 1438. In caso di mancata rottura di questo livello, è molto probabile attendersi un trading range fra 1421 e 1438.