lunedì 21 dicembre 2009

IL MONEY MANAGEMENT: ALLA BASE DEL SUCCESSO IN BORSA.

"Il segreto del successo in Borsa: il Money Management", con queste parole Larry Williams sintetizza l'importanza del controllo del rischio; è ormai opinione comune e  tutti  concordano nel ritenere   il  controllo del rischio e delle perdite come l'aspetto fondamentale dell'investimento azionario;   a partire da grossi investitori  come Warren Buffett("La regola numero uno negli investimenti è mai perdere soldi. La regola numero due è mai dimenticarsi della regola numero uno") , Jim Rogers("Il mio consiglio è non perdere soldi"), Tudor Jones ("Io penso sempre alla perdite come l'opposto del guadagna. Non focalizzarti solo sui guadagni, ma concentrati sulla protezione del tuo capitale"), Marty Schwarz ("Io mi preoccupo, in assoluto di più, del controllo del rischio. Impara a gestire le perdite. L'aspetto più importante per guadagnare soldi è non lasciarsi sfuggire di mano il controllo delle perdite") e l'elenco potrebbe continuare. 
Quando ci si avvicina alla borsa il primo pensiero va alla ricerca di un sistema d'investimento capace di generare profitti e parafrasando Monroe Trout la gestione del rischio fa la differenza:"Se lei avesse un metodo d'investimento profittevole, allora la corretta  gestione del rischio farà la differenza tra il successo e il fallimento" o come in maniera rude ma efficace stigmatizza Tom Baldwin: "Lei deve ingoiare il suo orgoglio ed uscire dalla perdite". 
La maggior parte degli investitori è alla ricerca del trading system infallibile che  possa individuare il titolo che da lì a poco  permetterà guadagni sensazionali, ma è deludente constatare che nessuna    importanza viene dedicata alla gestione del rischio della posizione assunta. Evidentemente non è ancora del tutto chiaro che  per recuperare grosse perdite come può essere una del 50% bisogna poi guadagnare più del 100% per ritornare al capitale inizialmente investito e per una perdita del 75% un guadagno del 300%.( Il calcolo del guadagno necessario  per recuperare il capitale si effettua sulla base di questa formula: RP = 100/ (100 - P) * P, dove RP è la performance necessaria per ritornare al punto di pareggio, mentre P è la percentuale di perdita registrata.)
Il money management comprende l'analisi  di due elementi  inscindibili fra di loro:  il risk management ("gestione del rischio") e il position sizing. Il  primo analizza il rischio legato alla posizione assunta sul mercato; il secondo  ci indica con quanto capitale entrare per ogni trade aperto sul mercato e come ripartirlo nei vari asset di portafoglio. Un elemento da non sottovalutare per chi opera con strumenti derivati come futures ed opzioni è il giusto livello di capitalizzazione per poter affrontare al meglio il rischio assunto con strumenti caratterizzati da una forte volatilità.

Nessun commento: